A 3 km di distanza dall’agriturismo Feudo Galefona, nel suggestivo borgo di Isnello, si trova il “Parco Astronomico delle Madonie Gal Hassin“.
Il Parco Astronomico nasce con un obiettivo ben preciso: valorizzare il “cielo”, considerandolo come un bene ambientale, come una risorsa tanto quanto le più belle realtà naturalistiche presenti all’interno del comprensorio.
Isnello è diventata un punto di riferimento per la comunità scientifica per l’osservazione del cielo, per la sua limpidezza e per la lontananza da fonti di luce “inquinanti”. Caratteristiche che creano l’ambiente perfetto per l’osservazione di galassie, stelle, “detriti spaziali” e che permettono di perdersi di fronte all’immensità dell’universo.
Ogni anno l’amministrazione di Isnello conferisce il premio Gal Hassin, per gli scienziati che si sono distinti nell’ambito della ricerca delle scienze astronomiche. Si tratta di un ricamo su rete di filo d’oro che raffigura una galassia spirale. Il premio è stato conferito a Margherita Hack e a George Fitzgerald Smoot III, Pemio Nobel per la Fisica nel 2006.
La qualità del cielo notturno di Isnello costituisce un valore integrato per la promozione del territorio ma, Isnello è famosa anche per l’artigianato e per la prelibatezza della sua cucina. Sarebbe, dunque, un sacrilegio visitare questa rinomata cittadina e non gustare la salsiccia di suino nero, il castrato d’agnello o le altre specialità montane. Non perdetevela!
This post is also available in: Inglese
Recent Comments