In posizione strategica, l’agriturismo Feudo Galefona è vicinissimo alle più belle spiagge del circondario. Infatti, a soli 10 minuti in auto è possibile fare un tour in una tra le più rinomate località turistiche della Sicilia: Cefalù.
A Cefalù non è facile annoiarsi, ed è difficile non divertirsi. Il mare di Cefalù è famoso per la limpidezza delle sue acque, e le sue ampie spiagge offrono infinite possibilità di divertimento e relax. Tra le più frequentate: Lido di Cefalù, Mazzaforno, Presidiana, Kalura, Sant’Ambrogio, Torre Conca e Sette Frati.
Famosa per il suo patrimonio artistico in quanto subì le influenze della dominazione romana, araba e normanna, che la arricchirono non poco. I monumenti-simbolo della città sono sicuramente l’imponente Duomo di epoca normanna e il Museo Mandralisca, che custodisce al suo interno le più belle tele di Antonello da Messina.
Per gli appassionati di shopping, nel centro storico di Cefalù si trovano numerosissime boutique che restano aperte fino a tarda sera. Consigliatissima anche la passeggiata risalendo la rupe alta 268 mt., detta “rocca”, che sormonta Cefalù e dalla quale si può godere di una vista panoramica sul mare e sulle isole Eolie.
Alloggiando nell’agriturismo Feudo Galefona, potrete decidere di vivere un’esperienza musicale dalla qualità artistica internazionale. Infatti, ogni anno nel mese di agosto, si svolge a Castelbuono, a soli 10 minuti in auto dalla struttura, l’Ypsigrock, il festival di musica Indie Rock. L’Indie Rock non si definisce un genere musicale, bensì un atteggiamento. Gli artisti, infatti, rivendicano indipendenza e libertà di espressione artistica, rispetto ai cliché consumistici dettati dalle maggiori case discografiche.
L’Ypsigrock, di anno in anno, ha generato sempre più consensi al punto da diventare un evento dal prestigio internazionale. Tra gli artisti storici della manifestazione è doveroso citare Belle & Sebastian, Editors, Primal Scream, Savages e Mudhoney. Un appuntamento fisso, da 23 anni, per tutti gli amanti del rock alternativo, che si presentano da ogni parte del mondo per assistere alle varie esibizioni, in una suggestiva e incantevole cornice. Il palco, infatti, viene montato per l’occasione a Piazza Castello, dove è possibile ammirare un’ammaliante scalinata che porta fino al Castello dei Ventimiglia. Imponente struttura di epoca medievale, costruita a scopo difensivo al fine di controllare il territorio delle Madonie. Oggi, ospita il Museo Civico dove si trovano collezioni di arte sacra, archeologica e urbanistica di questa rinomata cittadina.
L’Ypsigrock è dunque un evento imperdibile per chi vuole trascorrere qualche giorno di vacanza tra musica, prelibatezze enogastronomiche tipiche della zona e maestosi scenari delle Madonie.
A 3 km di distanza dall’agriturismo Feudo Galefona, nel suggestivo borgo di Isnello, si trova il “Parco Astronomico delle Madonie Gal Hassin“.
Il Parco Astronomico nasce con un obiettivo ben preciso: valorizzare il “cielo”, considerandolo come un bene ambientale, come una risorsa tanto quanto le più belle realtà naturalistiche presenti all’interno del comprensorio.
Isnello è diventata un punto di riferimento per la comunità scientifica per l’osservazione del cielo, per la sua limpidezza e per la lontananza da fonti di luce “inquinanti”. Caratteristiche che creano l’ambiente perfetto per l’osservazione di galassie, stelle, “detriti spaziali” e che permettono di perdersi di fronte all’immensità dell’universo.
Ogni anno l’amministrazione di Isnello conferisce il premio Gal Hassin, per gli scienziati che si sono distinti nell’ambito della ricerca delle scienze astronomiche. Si tratta di un ricamo su rete di filo d’oro che raffigura una galassia spirale. Il premio è stato conferito a Margherita Hack e a George Fitzgerald Smoot III, Pemio Nobel per la Fisica nel 2006.
La qualità del cielo notturno di Isnello costituisce un valore integrato per la promozione del territorio ma, Isnello è famosa anche per l’artigianato e per la prelibatezza della sua cucina. Sarebbe, dunque, un sacrilegio visitare questa rinomata cittadina e non gustare la salsiccia di suino nero, il castrato d’agnello o le altre specialità montane. Non perdetevela!
Gli eventi nelle Madonie più cool da non perdere durante il vostro soggiorno al Feudo Galefona.
Ypsigrock – Castelbuono – agosto
DiVino Festival – Castelbuono – agosto
Beer Street Festival – Cefalù – aprile/maggio
Targa Florio – Cefalù / Gibilmanna – maggio
Infiorata – Castelbuono – maggio/giugno
Sagra delle nocciole – Polizzi Generosa – agosto
Festa di S. Salvatore – Cefalù – agosto
Ballo della Cordella – Petralia Sottana – agosto
Recent Comments